L’Altado Verdejo è un vino giovane, ottenuto dal vitigno Verdejo. La raccolta avviene meccanicamente di notte. Questo garantisce che le uve giungano sicure e fredde in cantina, in modo da proteggere il mosto dall’ossidazione. La fermentazione alcolica avviene a una temperatura di fermentazione bassa di 13°C. In questo modo viene sfruttato l’intero aroma e il tempo di fermentazione viene prolungato fino a 25 giorni. In seguito alla fermentazione il vino rimane tre mesi sui lieviti. Durante questo periodo il mosto viene «agitato» ogni settimana, al fine di ottenere un vino più setoso e strutturato che aumenta la sua persistenza in bocca. Questo procedimento viene chiamato ""Battonage"" nel linguaggio enologico. Dopo l’affinamento viene sottoposto a una leggera chiarificazione e stabilizzazione. Per preservarne tutte le caratteristiche organolettiche viene effettuata una filtrazione amicrobica prima dell’imbottigliamento.
Tomasso Ciampoli dirige l’azienda vinicola a conduzione familiare Finca Fella. Già dall’età di quattro anni aiutava il nonno nella produzione del vino e seguiva ogni passo con entusiasmo e ammirazione. Da allora sono cambiate molte cose nella produzione del vino. Durante un viaggio di lavoro nella regione Castilla La Mancha trovò un terreno di 25 ettari con viti molto antiche a un’altitudine di oltre 1000 m ed ebbe immediatamente la visione di portare avanti la tradizione di famiglia in questo luogo. Finca Fella è nata così in un altro paese con l’utilizzo di altre uve che forniscono una qualità unica.
- Tipo di vino:
- vino bianco
- Annata*:
- 2024
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Almansa DO
- Marca:
- Altado
- Paese:
- Spagna
- Vitigno:
- Verdejo
- Gradazione alcolica:
%12.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Finca Fella
- Si accompagna a:
- piatti a base di riso, frutti di mare, pesce.
- Temperatura di servizio:
°C10 °C12
- Nota di degustazione:
- Colore giallo pallido con riflessi verdi. Al naso note di ananas e mango e sentori di mela verde con anice in sottofondo. Entrata dolce al palato, di facile beva con un carattere fruttato e una persistenza fresca, equilibrata e medio-intensa. Leggera asprezza finale tipica del vitigno Verdejo.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Distinzione:
- Medaglia d'oro Frankfurter International Wine Trophy
- Vinificazione:
- Affinamento di 3 mesi sui lieviti con «Battonage» settimanale.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata