Prodotto con il vitigno Tinto Fino e piccole proporzioni di Cabernet Sauvignon e Merlot, l'Arzuaga Reserva combina la struttura e la complessità di viti di oltre 80 anni con la freschezza e la vivacità dei vigneti più giovani. Dopo un lunghissimo periodo di invecchiamento di 30 mesi in botti nuove di rovere francese, si può assaporare l'autentica essenza della Ribera del Duero.
L'Arzuaga Reserva doppia magnum è un vino rosso impressionante che affascina per la sua profonda complessità e i suoi sapori eleganti. Nel bicchiere si presenta con un colore rosso rubino pulito e brillante, con riflessi violacei. Al naso è sedotto da una combinazione esplosiva di aromi, composta da un'ampia gamma di frutti neri, note tostate e affumicate. Al palato, l'Arzuaga Reserva è avvolgente e strutturato. Con una notevole morbidezza e un tannino dolce che conferisce al vino una particolare eleganza, è al tempo stesso potente e flessuoso. Le sensazioni setose e il lungo retrogusto ne sottolineano l'alta qualità e la complessità.
L'Arzuaga Reserva è un vino potente e morbido al tempo stesso.
L'Arzuaga Reserva è un ottimo accompagnamento per carni rosse, carni bianche, selvaggina di grossa taglia e uccelli da caccia, arrosti e salse, pesce azzurro e formaggi a pasta molle.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2019
- Volume:
- 300cl
- Regione:
- Ribera del Duero DO
- Paese:
- Spagna
- Vitigno:
- Tempranillo, Cabernet Sauvignon, Merlot
- Bottiglia:
- Doppio magnum
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Bodegas Arzuaga Navarro
- Si accompagna a:
Carni rosse, carni bianche, selvaggina di grossa taglia e da penna, arrosti e salse, pesce azzurro, formaggi a pasta molle
.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
Nel bicchiere, un colore rosso rubino pulito e brillante con riflessi violacei. Naso esplosivo, ricco di sfumature che spiccano con una tavolozza aromatica molto completa di frutti neri, note tostate e affumicate. Un vino molto serio con sapori molto complessi che si sviluppano nel corso della degustazione. Al palato è avvolgente e strutturato, con una grande morbidezza caratterizzata da un tannino dolce. Sensazioni setose e lungo retrogusto.
- Imballaggio:
- Bottiglia singola in cassa di legno
- Vinificazione:
Secondo le tabelle di selezione, il vino è stato messo in barrique e macerato a bassa temperatura prima della fermentazione. La fermentazione alcolica ha poi avuto luogo a 25 °C, seguita dalla fermentazione malolattica e dall'affinamento in barriques nuove di rovere francese per 30 mesi.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata