La Rioja Alta Vina Arana Gran Reserva 75 cl
Panoramica del prodotto
Art. n.
317519
Nessuna recensione
|
Azione
-25%
CHF 29.90
Invece di: CHF 39.90
CHF 179.40 / 6 Pezzo
CHF 3.99 / Deziliter
Non disponibile
Ordinabile solo in unità di 6 Pezzo
La Rioja Alta Vina Arana Gran Reserva 75 cl
CHF 29.90
Invece di: CHF 39.90
Il Vina Arana Gran Reserva è un vino di punta di La Rioja Alta. È stato prodotto con il vitigno principale Tempranillo e una piccola parte di Graciano. Le uve Tempranillo provengono dai vigneti di Las Cuevas, El Palo e Las Monjas a Rodenzo. La piccola parte di Graciano proviene dalla cantina Montecillo di Fuenmayor. Prima sono state raccolte le uve Tempranillo e 20 giorni dopo quelle Graciano. Tutte sono stati imballate in piccole scatole e trasportate nel seminterrato. La fermentazione alcolica si è svolta in serbatoi di acciaio inox per 19 giorni. A questo è seguita la fermentazione malolattica e l’affinamento in barrique americane per 36 mesi. Nel frattempo, i travasi sono stati effettuati ogni sei mesi.
L’azienda vinicola La Rioja Alta vanta oltre 130 anni di tradizione nella viticoltura. L’azienda è stata fondata da cinque famiglie della piccola città di Haro. All’inizio del XX secolo la bodega si è fusa con la cantina di Alfredo Ardanza. Oggi La Rioja Alta possiede diverse cantine, tutte situate nelle migliori regioni della Spagna.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2014
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Rioja DOCa
- Marca:
- La Rioja Alta
- Paese:
- Spagna
- Vitigno:
- Tempranillo, Graciano
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- La Rioja Alta
- Si accompagna a:
- Si abbina bene a tutte le carni, agli stufati, alle carni speziate e ai dolci con la copertura di cioccolato o subito dopo cena.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- Color rosso granata con riflessi rosa. Al naso, note eccezionali di ribes rosso, lampone, mora selvatica e prugna rossa matura, che insieme alle note balsamiche della botte creano un bouquet complesso. Molto gustoso al palato, con una consistenza classica e distintiva. Fresco, vivace ed equilibrato con tannini piacevolmente dolci. Il lungo affinamento in bottiglia premia il vino con una grande complessità ed eleganza, tipica dello stile dei vini della Rioja.
- Distinzione:
- 96 punti Decanter 95 punti Guía Peñin 94 punti Tim Atkin
- Vinificazione:
- Affinamento di 33 mesi in barrique seguito da una maturazione in bottiglia di 20 mesi.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata