Il Nipozzano Vecchie Viti Riserva di Frescobaldi è un vino fruttato con toni floreali che si presenta con un colore rosso rubino. È prodotto con il vitigno Sangiovese e invecchiato in botti di rovere per 24 mesi secondo la tradizione toscana. L’armonia e la complessità di questo vino lo rendono un’elegante prelibatezza per gli amanti del vino.
Da oltre 700 anni, la famiglia Frescobaldi produce con passione vini toscani di alta qualità e oggi, in varie zone della regione, gestisce diverse cantine, che sono tra le più riconosciute in Italia e attente, in primo luogo, all’alta qualità. I prestigiosi vini della famiglia hanno ricevuto valutazioni eccellenti dalla critica enologica internazionale.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2019
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Chianti DOCG
- Marca:
- Nipozzano
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Sangiovese
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%13.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Frescobaldi
- Si accompagna a:
- pasta, formaggi e carni.
- Temperatura di servizio:
°C15 °C18
- Nota di degustazione:
- rosso rubino con sfumature color granata. Incantevole naso Sangiovese che ricorda il ribes rosso e i mirtilli rossi, ma anche la cannella e il cardamomo, con infine il cioccolato al latte e il caramello. Al palato si percepisce la ciliegia, completata da aromi di tostatura, con un’ottima fusione e una consistenza vellutata. Accenti minerali nel finale fresco e armonioso.
- Imballaggio:
- bottiglia singola
- Vinificazione:
- affinamento di 24 mesi in barrique.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata