Questa versione dello champagne Dom Pérignon è un'edizione speciale ed è stata creata principalmente per la vita notturna esclusiva. Alcune serate leggendarie sono già state celebrate con questa edizione speciale e voi potete ordinare questa stravagante edizione a casa vostra. Il nome "Luminous" sta per l'etichetta luminosa, che si illumina premendo un pulsante. L'interruttore si trova sul fondo della bottiglia ed è alimentato da 1 batteria AA.
Il Dom Pérignon è prodotto con una sottile miscela di due varietà di uve - Pinot Noir e Chardonnay - provenienti dai migliori vigneti della Champagne. Il 2008 è stato un anno di raccolta eccellente per la produzione di Dom Pérignon. Un lento processo di invecchiamento garantisce una qualità eccezionale. Questo richiede almeno 8 anni in cantina. Il Dom Pérignon è uno champagne d'annata. Se il raccolto non è abbastanza buono per la produzione, non viene prodotto quell'anno. Questo garantisce la migliore qualità possibile. La decisione viene presa dal maestro di cantina Vincent Chaperon, che con l'annata 2008 ha preso il posto del leggendario maestro di cantina Richard Geoffroy dopo 28 anni.
Dom Pierre Pérignon è il nome del monaco e maestro di cantina che oltre 300 anni fa gettò le basi di questo stravagante champagne. Utilizzò una miscela di uve attentamente ponderata e accurata, vini bianchi da varietà di uve nere e l'uso di una pressatura delicata e divisa. Perfezionò questo processo fino alla sua morte, avvenuta nel 1715.
L'ambizione di Dom Pierre Pérignon era quella di produrre "il miglior vino del mondo". Utilizzò i vigneti dell'Abbazia di Hautvillers per far rifiorire la tenuta. Questo spirito coraggioso e visionario arrivò persino a fargli guadagnare un posto alla tavola del Re Sole Luigi XIV, convinto della qualità del suo vino. Tre secoli dopo, Dom Pérignon ha immortalato la visione e il lavoro di questo eccezionale artigiano, che oggi è considerato il padre spirituale dello Champagne.
- Tipo di vino:
- vino spumante/ frizzante
- Annata*:
- 2012
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Champagne
- Marca:
- Dom Pérignon
- Paese:
- Francia
- Vitigno:
- Pinot nero, Chardonnay
- Gradazione alcolica:
%12
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Moët Hennesy, Louis Vuitton
- Si accompagna a:
- Occasioni di festa, aperitivi, antipasti salati, dessert
- Temperatura di servizio:
°C8 °C10
- Nota di degustazione:
- Colore: giallo oro Al naso: sentori di mandorle fresche e cereali, che si sviluppano in un bouquet di limone. Al palato: concentrato ma cremoso, forte e fruttato. Nel complesso armonico ed elegante, con un finale leggermente amaro.
- Imballaggio:
- Bottiglia singola
- Distinzione:
- 98+ punti Antonio Galloni 98 punti Decanter 98 punti James Suckling 96 punti Wine Spectator
- Vinificazione:
- Conservato in cantina per almeno 8 anni
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata