Fondatore della ditta Otto Ineichen
Otto Ineichen nasce l‘8 giugno 1941 a Sursee (†6.6.2012). Dopo la scuola elementare frequenta il ginnasio economico a Friborgo ed in seguito la Scuola superiore di scienze economiche, giuridiche e sociali HSG di San Gallo, dove nel 1965 consegue il Master in economia aziendale. Nel 1967 insieme a suo fratello Ruedi fonda la Viaca AG a Geuensee, un’azienda operante nel settore delle carni. Nel 1977 la ditta è sull’orlo del fallimento e deve essere ceduta a costo zero. Otto Ineichen perde tutto il suo patrimonio. Chiunque al suo posto si sarebbe rassegnato, ma lui riacquista le sue forze in un convento e con l’appoggio di sua moglie ricomincia tutto da capo.
Otto Ineichen, l‘ imprenditore
Quando nell’estate del 1978 le merci di un centro commerciale in Ticino vengono danneggiate in modo notevole a causa del maltempo, Otto Ineichen coglie l’occasione al volo e compra tutto lo stock di merci. È l’inizio di "Otto's Schadenposten" (partite di merci danneggiate) e l’impresa si espande in brevissimo tempo. È da "Otto’s Schadenposten" che OTTO Ineichen sviluppa un’impresa con merci di ogni genere. E così nel 1985 “Otto's Schadenposten” diventa "Otto's Warenposten"(partite di merci). Nel 1989 con il nome di "Otto le Soldeur" la catena di negozi si espande anche nella Svizzera francese. A partire dal 1999 l’impresa si chiama "OTTO'S". Nel 2001 Otto Ineichen cede la direzione operativa dell’impresa a suo figlio Mark, nel 2008 anche la direzione strategica.
Otto Ineichen, il politico
Nel 2003 Otto Ineichen viene eletto con un risultato di punta al Consiglio nazionale dagli aventi diritto di voto lucernesi. Nel 2007 e nel 2011 viene rieletto con il miglior scrutinio. Da allora Otto Ineichen si è impegnato con successo in diversi progetti per il reinserimento di persone svantaggiate nel mercato del lavoro. Con la fondazione „Speranza“ per esempio, è riuscito a creare in sei anni oltre 10'000 posti di apprendistato per giovani scolasticamente deboli. Il 6 giugno 2012 Otto Ineichen è deceduto nel suo luogo natìo a Sursee. Lascia un vuoto incolmabile.