IL REGNO DI OTTI
Il pomeriggio era frenetico, il nastro della cassa scorreva senza sosta. Una giornata tipica nella filiale di OTTO'S. OTTI, come sempre, stava dietro la cassa e scansionava con diligenza gli articoli dei clienti. « Bip, bip, bip », faceva la cassa.
«A volte mi sembra che qualcuno viva nella mia cassa», pensò OTTI con un sorriso divertito, mentre continuava a scansionare gli articoli del prospetto settimanale.
«Hmm… ma sono davvero tanti prodotti. Ho forse dimenticato il separatore della spesa?», mormorò OTTI tra sé e sé. Da un po’ non prendeva più in mano uno di quei separatori che assomigliano a una famosa marca di cioccolato, che di tanto in tanto si trova anche in assortimento. Un po' perplesso, OTTI alzò lo sguardo dalla cassa e incrociò quello di una cliente che lo fissava divertita.
«Mi dispiace!», esclamò la cliente. «Stamattina è arrivato il nuovo prospetto settimanale e c'erano semplicemente troppi prodotti allettanti. Così ho pensato che fosse il momento giusto per fare scorte di tutto». OTTI guardò prima gli articoli già scansionati e poi il nastro della cassa dove c'erano ancora pile di prodotti: detersivi, pasta, prodotti di bellezza, bevande e perfino decorazioni autunnali. Sorpreso, chiese alla cliente: «E come pensi di trasportare tutto questo? Hai noleggiato un furgone da noi?»

Ridendo, la cliente rispose: «No, no. La mia macchina è proprio davanti all'ingresso. Ho solo bisogno di una borsa quanto più grande possibile». Poi guardò OTTI dalla testa ai piedi e con un sorrisetto aggiunse: «Sto pensando, caro OTTI, sei così alto, sembri proprio una borsa della spesa gigante! Avresti forse tempo di aiutarmi dopo?» OTTI guardò le altre casse. Erano tutte aperte e c'erano solo pochi clienti. Alla sua cassa, in quel momento, non c'era più nessuno in fila.
«Non appena avrò scansionato tutti i tuoi articoli e avrai pagato, ti aiuterò molto volentieri». Detto, fatto. OTTI scansionò tutti gli articoli in un batter d'occhio e subito dopo aiutò la cliente a impacchettare tutta la spesa con cura.
Fuori, davanti all'ingresso, caricarono in macchina una borsa dopo l'altra. Alla fine OTTI tirò fuori altri articoli che aveva sistemato dentro di sé.
La cliente scoppiò a ridere. «Sei davvero la borsa più pratica di tutte!» OTTI caricò gli ultimi prodotti in macchina, si diede una leggera pacca sulla spalla, fiero del lavoro fatto, e guardò la cliente. «A volte non è poi così difficile rendere la giornata di qualcuno un po' più leggera».
Con un sorriso orgoglioso, tornò nel negozio, finalmente pronto per terminare la sua giornata di lavoro.

