Questo gin è stato creato dal fondatore di Dictador. Dario Parra, un amante del gin, che dopo numerose visite nel Regno Unito era deciso a creare un gin colombiano. Nel suo paese ha sperimentato diverse formule prima di creare l’Ortodoxy Gin che per molti anni è stato prodotto per uso personale. All’epoca non si immaginava che la formula a base di bacche, botaniche, bucce, radici e spezie desse origine a un gin con un profilo aromatico unico e che proprio questo gin diventasse un bestseller internazionale.
Dopo la macerazione il «drink divino», come lo chiama il suo inventore, è stato nuovamente distillato. E adesso arriva la parte speciale che differenzia il Dictador Gin Ortodoxy da molti altri prodotti. In seguito alla distillazione ha maturato per un po’ di tempo in vecchie botti di rovere che una volta contenevano il rum Dictator dolciastro e forte. Al termine della maturazione nella botte è avvenuta la decolorazione del gin in modo naturale durante la quale gli aromi della botte di rum sono stati preservati. Infine il gin è stato imbottigliato in una bottiglia di design influenzata dalla cultura giapponese.
- Volume:
- 70cl
- Marca:
- Dictador
- Paese:
- Colombia
- Gradazione alcolica:
%43
- Produttore:
- Destileria Colombiana Dictador
- Si accompagna a:
- Puro con uno spicchio di limone.
- Nota di degustazione:
- Colore chiaro trasparente, una prova di qualità e chiarezza. Al naso un fantastico equilibrio fra l’amarezza delle radici, la freschezza delle botaniche, la dolcezza e l’asprezza di bacche e bucce e il calore delle spezie. Note di bacche di ginepro combinate con menta, limone e pepe aprono le danze. Gli aromi secondari di cannella, mirtilli e zenzero si fondono in un classico dry gin. Saporito al palato, morbido e al contempo agro-dolce con l’asprezza del classico gin.
- Imballaggio:
- Bottiglia singola
- Vinificazione:
- Distillato due volte. Ha maturato in botti di rovere che contenevano Dictador rum.