Durante gli anni di maturazione nelle classiche botti di rovere americano, il whisky acquisisce le sue caratteristiche note di miele e vaniglia. La finitura finale in botti di sherry PX produce un'affascinante miscela di lavanda dolce, mandarino, fico e delicati sapori di chiodi di garofano.
La Balvenie è una distilleria con una lunga storia di sperimentazione di botti di whisky americane.
La Balvenie è una distilleria con una lunga storia di sperimentazione di maturazione in botti di sherry. In questo caso, un whisky di diciotto anni è stato imbottigliato utilizzando una botte di sherry Pedro Ximénez. Si tratta del secondo whisky maturato in sherry di questa serie.
- Volume:
- 70cl
- Paese:
- Gran Bretagna
- Gradazione alcolica:
%48.7
- Produttore:
- Balvenie
- Si accompagna a:
Il cioccolato con un leggero sapore di arancia si armonizza perfettamente con lo scotch. Anche le praline di nocciole salate sono un ottimo abbinamento.
- Temperatura di servizio:
°C15 °C18
- Nota di degustazione:
Al naso, una varietà di aromi di uva sultanina e ribes rosso maturo, rovere in gioco con sottili chiodi di garofano, e nascosto sotto un cremoso e dolce profumo di lavanda. Al palato, una combinazione di frutta moderna e classica di bucce d'uva aspra, mandarino e fichi si combina con potenti aromi di rovere e lascia in bocca una dolcezza leggermente oleosa, simile al miele. Il finale è inconfondibile.
- Imballaggio:
- Bottiglia singola
- Vinificazione:
Maturato per oltre 18 anni in botti di rovere bianco americano.