Il Ticino Merlot Cagi è un vino rosso selezionato a mano, ottenuto dal vitigno Merlot più puro. Le uve sono state diraspate dopo la vendemmia, pigiate e vinificate in tini d'acciaio. La fermentazione è avvenuta a temperatura controllata, seguita da una macerazione sulle bucce per non più di 7 giorni. Una volta completata la fermentazione malolattica, il vino ha riposato per diversi mesi in vasche di cemento, che hanno permesso di evitare brusche variazioni di temperatura.
È un vino ideale da accompagnare alla vendemmia.È un accompagnamento ideale per carni bianche, primi piatti leggeri e formaggi a pasta molle.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- -
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Ticino IGT
- Paese:
- Svizzera
- Vitigno:
- Merlot
- Gradazione alcolica:
%12.8
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Cagi - Cantina Giubiasco SA
- Si accompagna a:
Carne bianca, primi piatti
. primi piatti e formaggi a pasta molle.
leggeri e formaggi a pasta molle
- Temperatura di servizio:
°C16 °C17
- Nota di degustazione:
Colore: rosso rubino brillante. Delicato al naso con aromi fruttati che ricordano la fragola. Profilo gustativo armonico, morbido ed elegante.
- Imballaggio:
- Cartone da 6
- Vinificazione:
Le uve di 230 viticoltori sono state raccolte a mano, diraspate, pigiate e vinificate in tini d'acciaio. La fermentazione è avvenuta a temperatura controllata, seguita da una macerazione sulle bucce per non più di 7 giorni. Una volta completata la fermentazione malolattica, il vino ha riposato per diversi mesi in vasche di cemento, che servivano a evitare brusche variazioni di temperatura.