Donna Olimpia Rosato è ottenuto dalle uve dei vigneti di Donna Olimpia. Le viti sorgono su terreni sabbiosi e argillosi, sulla striscia costiera lungo il mare Tirreno.
Dopo la raccolta, le uve da lavorare sono trasportate in cantina e spremute delicatamente. Dopodiché ha luogo al fermentazione malolattica e alcolica sui lieviti a una temperatura controllata di 18°C. Il vino matura successivamente per almeno 5 mesi prima di essere imbottigliato.
L’azienda vinicola prende il nome dalla moglie di Guido Folonari. In occasione del 25° anniversario di matrimonio, ha dato alla tenuta il nome Olimpia. Guido Folonari discende dalla nota famiglia di viticoltori Folonari ed è un grande esperto nella produzione di vino. Grazie alle sue capacità straordinarie, crea vini eccellenti che stupiscono anche gli estimatori di vino più esigenti, conquistandone il cuore.
- Tipo di vino:
- vino rosato
- Annata*:
- 2022
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Bolgheri DOC
- Marca:
- Donna Olimpia
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Merlot, Cabernet Franc
- Gradazione alcolica:
%12.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Donna Olimpia 1898
- Si accompagna a:
- Come aperitivo, alla macedonia e a vari piatti mediterranei.
- Temperatura di servizio:
°C8 °C10
- Nota di degustazione:
- Color salmone chiaro e brillante con riflessi violacei. Al naso ha un bouquet ampio, con note di rosa, ciliegia e piccoli frutti dolci. Al palato è piacevole e corposo, con un corpo medio e un finale secco e floreale.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Vinificazione:
- Affinamento in serbatoi di acciaio inox per almeno 5 mesi.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata