Donnafugata Anthìlia Sicilia DOC
Panoramica del prodotto
Art. n.
211688
Nessuna recensione
|
-18%
CHF 12.95
PCC: CHF 15.95
CHF 77.70 / 6 Pezzo
CHF 1.73 / Deziliter
Non disponibile
Ordinabile solo in unità di 6 Pezzo
Donnafugata Anthìlia Sicilia DOC
CHF 12.95
PCC: CHF 15.95
L'Anthìlia si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino brillante. Già quando lo si versa, emerge il suo bouquet fresco e floreale. Le uve Lucido (Catarratto) utilizzate per produrre questo vino sono state assemblate con altre varietà autoctone provenienti dai vigneti di Contessa Entellina. Sono state raccolte di notte e preparate per la fermentazione alcolica, che si è svolta a una temperatura controllata di 14-16°C. Il vino è poi maturato in serbatoi di acciaio inox per 2 mesi e in bottiglia per almeno altri 2 mesi. Questo bianco fruttato, prodotto dal 1983, vizia il palato con una piacevole freschezza.
Donnafugata Anthìlia Sicilia DOC: Giacomo Rallo e sua moglie Gabriella Anca Rallo, insieme ai loro figli José e Antonio, hanno realizzato un costante sviluppo produttivo. Volevano offrire al mondo vini che affascinano per grazia e complessità, vini che convincono e rendono felice chiunque li assaggi. Desideravano rappresentare l'eccellenza del Made in Italy e il dialogo tra arte, vino e sostenibilità. I vigneti e le cantine si trovano sulle colline di Contessa Entellina (nella parte occidentale dell'isola) e sull'isola di Pantelleria. Gli impianti di produzione, le cantine e gli impianti di imbottigliamento si trovano nell’antica tenuta della famiglia Rallo a Marsala (1851). Dal 1998, le uve bianche vengono sempre raccolte di notte. La fresca temperatura notturna fa emergere profumi più freschi e vini più fini.
- Tipo di vino:
- vino bianco
- Annata*:
- 2022
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Sicilia DOC
- Marca:
- Anthilia
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Lucido (Catarratto) e altri vitigni autoctoni
- Gradazione alcolica:
%12.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Tenute di Donnafugata srl
- Si accompagna a:
- pesce leggermente affumicato, crostacei, sardine e antipasti leggeri.
- Temperatura di servizio:
°C9 °C11
- Nota di degustazione:
- colore giallo paglierino. Al naso, bouquet fresco e fragrante con note di pesca. Al palato, affascina con una nota distintamente fruttata, rinfrescata da una piacevole speziatura.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Vinificazione:
- affinamento di 2 mesi in serbatoi di acciaio inox e di 2 mesi in bottiglia.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata