Gavi è ottenuto da uve Cortese. La vinificazione avviene sul posto. Dopo la separazione del mosto dalle bucce, il vino viene conservato a freddo e fermenta a una temperatura controllata di 20°C. Infine, il vino riposa per ca. 4-5 mesi in serbatoi di acciaio prima dell'imbottigliamento. Il risultato è un vino giovane, fresco, eccellente per l'aperitivo e con un gusto accattivante che conquista.
La cantina Fontafredda ha oltre 120 ettari di vigneti biologici ed è stata fondata nel 1858. Da molti anni, l’azienda lavora con diversi viticoltori per garantire vini di ottima qualità. L’obiettivo della tenuta è quello di garantire una produzione pulita in modo innovativo e lungimirante, per lasciare alle generazioni future la terra più pulita di come è stata trovata.
- Tipo di vino:
- vino bianco
- Annata*:
- 2023
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Roero DOCG
- Marca:
- Fontanafredda
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Cortese
- Gradazione alcolica:
%12.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Cantine Frontanafredda
- Si accompagna a:
- Ideale come aperitivo in abbinamento ad antipasti e pesce. Perfetto per l'estate. Ma si può anche tutto l'anno.
- Temperatura di servizio:
°C10 °C12
- Nota di degustazione:
- Color giallo paglierino luminoso con riflessi verdi. Al naso presenta un bouquet intenso con note di frutta fresca, soprattutto limone, mughetto e mela verde. Al palato è molto accattivante nel gusto, giovane, secco, fresco ed equilibrato.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Vinificazione:
- Affinamento di 4-5 mesi in serbatoi di acciaio.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata