Questo vino bianco secco è stato prodotto con le uve Weissburgunder che crescono su terreni argillosi nei vigneti della Bassa Austria. Dopo la raccolta le uve sono state trasportate velocemente in cantina dove sono state preparate alla pressatura. Prima hanno però avuto luogo il diraspamento e la piagiatura. La fermentazione alcolica è avvenuta a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Infine il vino ha maturato ancora qualche mese sui lieviti.
La tenuta della famiglia Pfaffl si trova vicino a Vienna ed è stata votata come la migliore cantina dell’Austria da Mundus Vini nella primavera del 2020. È gestita da Roman Josef Pfaffl e da sua sorella Heidi Fischer. Roman Josef è un viticoltore e maestro di cantina. Si occupa della produzione, mentre la sorella si dedica maggiormente agli affari e al marketing.
- Tipo di vino:
- vino bianco
- Annata*:
- 2023
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Bassa Austria
- Marca:
- Pfaffl
- Paese:
- Austria
- Vitigno:
- Pinot bianco
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Pfaffl
- Si accompagna a:
- Si abbina bene a pesce, vitello, cucina italiana e asparagi.
- Temperatura di servizio:
°C10 °C12
- Nota di degustazione:
- Colore giallo luminoso. Al naso note di pera e mela. Voluminoso e succoso al palato con morbidi aromi di nocciola e accenni di limone. Retrogusto lungo e fruttato.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Distinzione:
- Medaglia d'oro Berlin Wine Trophy per l'annata 2021 Medaglia d’oro Mundus Vini 2022 per l’annata 2021 90 punti Falstaff per l’annata 2020
- Vinificazione:
- affinamento in serbatoio di acciaio inox.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata