Posip è un vino bianco con un aroma molto pronunciato di pompelmo e pesca. Il vino è prodotto dall’omonimo vitigno Posip Bijeli, originario dell’isola di Korcula. I terreni che vi si trovano sono profondi, rossi e con proprietà minerali, che conferiscono al vino una buona struttura. La raccolta a mano è avvenuta di notte. Il raccolto è stato immediatamente trasportato raffreddato in cantina e leggermente macinato. Poi l’uva ha maturato per circa 6-12 ore per ottenere la migliore estrazione possibile. Sono state poi pressate delicatamente e fermentate su lieviti indigeni. Dopo la fermentazione, il mosto ottenuto è stato lasciato sui lieviti per 3 mesi per ottenere una maggiore ricchezza.
L’azienda vinicola Volarevic è un’azienda familiare fondata dal padre e dai suoi quattro figli. I vigneti di famiglia sono coltivati e lavorati manualmente e secondo standard ecologici. I vini, che provengono dai vigneti della famiglia Volarevic, portano anche il nome Syrtis, che si traduce come Prud. Prud è il nome del villaggio dove vive la famiglia.
- Tipo di vino:
- vino bianco
- Annata*:
- 2022
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Dalmazia
- Marca:
- Posip
- Paese:
- Croazia
- Vitigno:
- Posip Bijeli
- Gradazione alcolica:
%13.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Vinogradi Volarevic
- Si accompagna a:
- cucina mediterranea.
- Temperatura di servizio:
°C10 °C12
- Nota di degustazione:
- Color giallo dorato con riflessi verdi. Al naso presenta note di ananas e pesca con un sentore di mandorla. Ricco al palato con una fresca acidità e una struttura equilibrata e palpabile.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata