Almirez è un vino rosso spagnolo le cui uve si sono adattate alla perfezione al clima e ai terreni. Le viti, che hanno tra i 15 e i 65 anni, crescono a circa 750-850 m sul livello del mare su una superficie di oltre 40 ettari a Valdefinjas e Toro.
Il vino viene lavorato in modo tradizionale. Innanzitutto le uve Tempranillo vengono diraspate, poi ha luogo la fermentazione malolattica in botte di rovere. Il vino matura per 12 mesi in barrique, di cui il 30% in botti nuove di rovere francese.
Il viticoltore François Lurton viene definito anche pioniere della coltivazione delle uve Malbec. Dopo un grande viaggio di ricerca, ha optato per il vigneto nella valle di Uco e ha fondato la Bodega Piedra Negra. La località era ancora completamente inesplorata e casualmente conduceva nell’area di Chacayes, come la località con cui François aveva denominato la sua prima grande annata. In questa terra selvaggia ha costruito un’azienda vinicola, che non solo rispetta la natura, bensì produce anche vini particolari e degni di nota.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2019
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Toro DO
- Marca:
- Almirez
- Paese:
- Spagna
- Vitigno:
- Tempranillo
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Bodega Teso la Monja
- Si accompagna a:
- Si abbina a carni rosse grigliate su carbone di legna, selvaggina, formaggio stagionato, tagliere di formaggi e brasato.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- Rosso ciliegia intenso. Al naso presenta un aroma delicato di frutta in liquore, prugna, anice, brandy, note tostate e caffè. Al palato è morbido, aromatico, con tannini dolci e una persistenza piacevole.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Distinzione:
- 94 punti Guía Peñin 93 punti James Suckling 92 punti Guía Proensa 91 punti Robert Parker
- Vinificazione:
- Tradizionale, 12 mesi di maturazione in barrique francesi per il 30% nuove e per il 70% usate.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata