Banfi Marrucheto Brunello DOCG è un vino rosso italiano pluripremiato. Rispetto ad altri vini eccellenti, questo elegante prodotto è un vino relativamente “giovane”. Solo nel 2009 è avvenuta la piantumazione delle viti di sangiovese nell’amato territorio vinicolo del territorio di Montalcino, nel sud della Toscana, e solo le migliori uve sono selezionate. Dopo un’attenta raccolta, sono trasportate in cantina e fermentano a temperatura controllata in serbatoi di acciaio ibrido Horizon e in botti di rovere francesi. Infine, il vino matura per 30 mesi in barrique francesi, dove acquisisce il suo color rosso rubino intenso e i suoi aromi eleganti e raffinati. Un vino prestigioso, perfetto come vino da meditazione e particolare da regalare.
La cantina Banfi venne fondata nel 1978 dai fratelli John e Harry Mariani. Fin dall’inizio entrambi avevano il chiaro obiettivo di produrre vini di qualità eccellente e ci sono riusciti con l’aiuto dell’enologo Ezio Rivella, un membro dell’élite italiana della viticoltura. L’azienda vinicola di famiglia dà molta importanza alla sostenibilità in tutti i processi di produzione.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2017
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Brunello di Montalcino DOCG
- Marca:
- Banfi
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Sangiovese
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Castello Banfi
- Si accompagna a:
- Eccellente come vino da meditazione, con agnello e arrosto.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- Colore rosso rubino intenso, con un bouquet elegante e raffinato. Al naso rivela aromi di prugne rosse e pesca bianca. Al palato è corposo, vivace, con un’acidità considerevole e tannini morbidi e ben integrati. Il finale è equilibrato e persistente.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Distinzione:
- 97 punti Doctor Wine per l'annata 2016 96 punti Robert Parker per l'annata 2016 96 punti Wine Spectator per l'annata 2016 96 punti Wine Enthusiast per l'annata 2016 93 punti Falstaff per l'annata 2016
- Vinificazione:
- affinamento di 30 mesi in barrique francesi.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata