Il Barolo ""Campé» dell'azienda vinicola La Spinella è un vino rosso in purezza ottenuto dalle migliori uve Nebbiolo prodotte dall’omonimo vigneto, situato a 280 metri di altitudine. Le viti lì presenti hanno un’età media di circa 70 anni e i terreni sono caratterizzati da un’origine alluvionale e da un rivestimento argilloso calcareo. La macerazione e la fermentazione alcolica dura 16 giorni e ha luogo a temperatura controllata. La fermentazione malolattica avviene in botti di rovere francese, di cui 50% nuove e 50% di secondo passaggio. Infine il vino matura in serbatoi di acciaio inox per 24 mesi e per altri dodici mesi in bottiglia. La prima annata di questo vino maestoso è stata prodotta nel 2000.
L’azienda vinicola a conduzione familiare La Spinella è stata fondata negli anni ’60 da Giuseppe Rivetti e sua moglie Lidia. Entrambi erano agricoltori con esperienza e dediti al loro lavoro che conducevano una vita modesta e ambiziosa. Questi stessi valori sono la filosofia dell’azienda a conduzione familiare, ancora oggi nelle loro mani. Oggi a guidare la tenuta sono i figli Carlo, Bruno, Giorgio e Giovanna, che fin dalla loro infanzia hanno avuto a che fare con la produzione di vino e che hanno messo in pratica gli insegnamenti dei loro genitori.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2014
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Piemonte DOC
- Marca:
- Barolo
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Nebbiolo
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- La Spinetta
- Si accompagna a:
- Tagliolini con tartufo bianco d’Alba e brasato di bue.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C17
- Nota di degustazione:
- Colore rosso rubino. Al naso sprigiona note floreali e speziate, che si mescolano al profumo di buccia di pesca. Al palato è fresco, equilibrato e armonioso, con note floreali e speziate straordinarie. Tannini intensi ma eleganti e un finale pieno e vigoroso.
- Imballaggio:
- Bottiglia singola
- Distinzione:
- 96 punti James Suckling 93 punti Wine Spectator
- Vinificazione:
- Affinamento di 24 mesi in barrique di rovere francese e 12 mesi in bottiglia.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata