I vigneti di Agripunica si trovano nell'entroterra! L'angolo sud-occidentale della Sardegna è un ambiente quasi perfetto per le caratteristiche climatiche calde dei vitigni Carignano. Gli inverni sono miti e le estati calde e secche, con temperature talvolta alimentate da forti venti scirocco-africani sul Mar di Sardegna. L'eccezionale media di sette ore di sole al giorno permette ai frutti di raggiungere un grado di maturazione tale da far iniziare la polimerizzazione dei tannini dell'acino quando questo è ancora sulla vite. Inoltre, la meravigliosa influenza del mare regola l'estrema calura estiva e stabilizza il clima.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2018
- Volume:
- 300cl
- Regione:
- Isola dei Nuraghi IGP
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Cabernet Sauvginon, Merlot, Carignano
- Bottiglia:
- Doppio magnum
- Gradazione alcolica:
%15
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Agricola Punica
- Si accompagna a:
Bistecca di vitello, gigot di agnello, piatti di selvaggina, carne alla griglia con o senza salsa, formaggio pecorino piccante
.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
Colore denso, profondo, quasi rosso rubino scuro, sottile sfumatura violacea. Attacco elegante, non invadente. Aromi di frutti rossi e neri, netto sapore di ciliegia, spezie secche, menta secca. Molto armonico, con tannini ben integrati e acidità adeguata, finale morbido e di lunga durata.
- Imballaggio:
- Bottiglia singola
- Vinificazione:
Le uve sono state raccolte a mano a maturazione ottimale. La fermentazione è avvenuta a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Dopo la fermentazione malolattica, il vino è maturato per 12 mesi in botti di rovere francese, in parte in botti di legno nuove e in parte in botti di legno già utilizzate. A ciò sono seguiti dodici mesi di affinamento in bottiglia.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata
- Idee regalo:
- Per lui
- Per lei