Per questo fiore all’occhiello della Tenuta vengono usate solo le uve migliori selezionate tramite una minuziosa raccolta manuale. Il Biserno è un vino rosso robusto che emana eleganza e vanta la migliore qualità. Un vino nobile che si abbina perfettamente a secondi piatti di carne eleganti. Il viticoltore Ludovico Antinori scoprì la tenuta toscana mentre era alla ricerca di nuovi appezzamenti da integrare alla Tenuta dell'Ornellaia. Riconobbe subito il potenziale di quel paesaggio collinare e lo comprò. Il vicino Mar Tirreno attutisce il calore proveniente dall'interno del Paese, rinfresca le estati e mitiga i freddi inverni. Il territorio offre le condizioni ottimali per la produzione delle varietà Syrah, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2021
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Toscana IGP
- Marca:
- Biserno
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%15
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Tenuta di Biserno
- Si accompagna a:
- Vino da meditazione, da abbinare a secondi piatti di carne eleganti.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- Rosso rubino intenso e brillante. Un bouquet fruttato con nuance di spezie, tabacco e un’eccellente struttura, intense note di ciliegia, susina e pepe nero. Tannini ben affinati, sorso corposo con una certa acidità.
- Imballaggio:
- Bottiglia singola
- Distinzione:
Jahrgang 2020
Falstaff 98 Punkte
Antonio Galloni 96 Punkte
Wine Spectator 93 Punkte
- Vinificazione:
- La fermentazione dura circa 3-4 settimane e avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Il 75% del vino viene affinato in barrique nuovi di rovere francese, mentre il 25% in botti di legno di un anno, successivamente viene fatto invecchiare altri 12 mesi in bottiglia.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata