Il Can Blau è una cuvée di vino rosso le cui uve sono ottenute da vecchie viti e hanno un’età compresa tra i 25 e i 40 anni. Ogni vitigno è piantato separatamente e ha caratteristiche proprie. Questo perché ogni vigneto ha caratteristiche del suolo diverse. Nelle zone di Darmós e Masroig, l’uva Carinena cresce in terreni argillosi, l’uva Syrah in terreni calcarei e la Garnacha nella zona di Cornudella de Montsant in terreni ardesiaci.
Dopo la raccolta le uve vengono trasportate in cantina. La macerazione in serbatoi di acciaio inossidabile dura circa 20 giorni ad una temperatura controllata di 25 °C. Fermentazione malolattica e successivo affinamento per 12 mesi in barriques francesi.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2020
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Montsant DO
- Marca:
- Blau
- Paese:
- Spagna
- Vitigno:
- Carinena, Syrah, Garnacha
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Cellers Can
- Si accompagna a:
- Come accompagnamento a piatti di riso con selvaggina e miele, carne rossa e bianca alla griglia, stufato di verdure, formaggio blu maturo, funghi, selvaggina e pollame, pesce e frutti di mare, agnello e manzo.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- Color rosso ciliegia intenso con riflessi violacei. Al naso aromi complessi di frutta matura e spezie che si fondono bene con i legni pregiati. Al palato fruttato, succoso e concentrato, ben strutturato con un lungo e persistente finale speziato.
- Imballaggio:
- cartone da 12 bottiglie
- Vinificazione:
- Affinamento di 12 mesi in botti di rovere francese.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata