Questo vino rosso della D.O. Ribera del Duero è un Gutswein prodotto con le uve della casa provenienti da viti di circa 30 anni che crescono nei vigneti del cosiddetto «Miglio d’Oro» della valle del Duero. Vengono impiegate 100% uve Tinta Fina della storica Lage Pago de Valdestremero, conosciute già dal 16esimo secolo. La vendemmia si effettua a mano. In seguito le uve sono state trasportate in cantina in cassette da 12 kg, selezionate sul tavolo di cernita e diraspate a un numero di giri basso. La fermentazione alcolica è durata 9-12 giorni e ha avuto luogo in serbatoi di acciaio inox a una temperatura controllata di 20-24°C. La fermentazione del mosto ha impiegato fino a dieci giorni. Successivamente il vino è stato conservato dai dodici ai 14 mesi in botti di rovere francesi.
L’azienda a conduzione familiare Marques de Vargas ha iniziato il suo percorso nel mondo dei vini nel 1840. La cantina produce Reservas e Gran Reservas esclusivamente con uve di produzione propria. Oltre 52 ettari di vigneti, suddivisi in 32 parcelle, vengono coltivati e curati in modo sostenibile durante tutto l’anno.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2018
- Volume:
- 150cl
- Regione:
- Ribera del Duero DO
- Marca:
- Conde de San Cristóbal
- Paese:
- Spagna
- Vitigno:
- Tinto Fino
- Bottiglia:
- Magnum
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Marques de Vargas Wines
- Si accompagna a:
- Un’ottima scelta per accompagnare formaggio di capra affumicato, agnello e tutti i tipi di carne alla griglia.
- Temperatura di servizio:
°C17 °C18
- Nota di degustazione:
- colore rosso ciliegia scuro con bordo granata. Al naso sprigiona note di frutti di bosco e sentori minerali. Fresco, dolce ed equilibrato al palato. Elevata conservabilità.
- Imballaggio:
- bottiglia singola
- Vinificazione:
- Affinamento di 12-14 mesi in botti di rovere francesi.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata