Cusumano Benuara 75 cl
Panoramica del prodotto
Art. n.
332600
Nessuna recensione
|
-62%
CHF 5.95
PCC: CHF 15.80
CHF 35.70 / 6 Pezzo
CHF 0.79 / Deziliter
Non disponibile
Ordinabile solo in unità di 6 Pezzo
Cusumano Benuara 75 cl
CHF 5.95
PCC: CHF 15.80
Il Benuara è una cuvée di vino rosso con uvaggio Nero d'Avola e Syrah. Le viti crescono a oltre 300 m di altitudine, sono baciate dal sole dal mattino alla sera, si ha così una maturazione ottimale delle uve. La raccolta avviene manualmente. Dopo il trasporto in cantina, le uve sono diraspate e sottoposte a una macerazione a freddo di 2 giorni sulle bucce a 7°C. Segue la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 26-28°C con rimontaggi costanti. Infine si ha la fermentazione malolattica in serbatoi di acciaio inox con maturazione finale del vino in serbatoi di acciaio per l’80% e in botti di legno per il 20%. Questo vino deve il suo nome al meraviglioso fiore omonimo che sboccia in Sicilia.
L’azienda vinicola a conduzione familiare Cusumano è relativamente giovane, è stata fondata nel 2000, quando i fratelli Alberto e Diego hanno rilevato l’azienda da loro padre Francesco. La tenuta possiede oltre 400 ettari di vigneti in Sicilia. In ogni ambito della produzione si seguono i massimi standard qualitativi. A partire dai filari, alla bottiglia, sino all’identità del marchio. In questo modo l’azienda si è conquistata una buona fama per la sua qualità. Nel 2013 la tenuta è stata scelta dalla rivista “Il Mio Vino” come azienda vinicola dell’anno.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2018
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Terre Siciliane IGP
- Marca:
- Cusumano
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Nero d'Avola, Syrah
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%15
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Cusumano s.r.l.
- Si accompagna a:
- Come accompagnamento a pietanze dal gusto deciso a base di maiale e manzo, brasati con salse scure, grigliate, agnello, selvaggina e varietà di formaggio saporite.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- Rosso rubino con riflessi violacei. Al naso risulta complesso, con note fruttate intense. Al palato è vigoroso e fresco, con un finale equilibrato.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Distinzione:
- 93 punti Luca Maroni per l’annata 2017 90 punti Wine Enthusiast 89 punti Robert Parker 92 punti Jeb Dunnuck per l’annata 2016 92 punti James Suckling 90 punti Wine Enthusiast per l’annata 2016
- Vinificazione:
- Affinamento per l’80% in acciaio inox e per il 20% in botti di legno.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata