Il Fontafredda Barbera d'Alba è un vino rosso secco dal sapore floreale e avvolgente. Per ottenere il vino, le uve sono state prima fermentate in vasche di acciaio inox. Questo processo è avvenuto sulle bucce ed è durato circa 7-8 giorni. È seguita la fermentazione malolattica a una temperatura controllata di 28-30 °C. Il vino è stato poi affinato in botti di rovere, che gli hanno conferito un colore rosso rubino intenso e aromi e sapori eccezionalmente floreali e fruttati. Questo vino rosso monovitigno di Fontafredda è un ottimo accompagnamento per antipasti salati e può essere servito con un piatto di formaggi. Il sigillo di qualità platino sulla bottiglia simboleggia la tradizione unica della cantina, che vanta 160 anni di storia.
La cantina Fontafredda possiede oltre 120 ettari di vigneti biologici ed è stata fondata nel 1858. Da molti anni l'azienda collabora con diversi viticoltori per garantire vini di qualità eccellente. L'obiettivo dell'azienda è quello di essere innovativa e orientata al futuro per garantire una produzione pulita, al fine di lasciare alle generazioni future una terra più pulita di come è stata trovata.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2022
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Alta Langa DOCG
- Marca:
- Fontanafredda
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Barbera
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%13.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Cantine Frontanafredda
- Si accompagna a:
- Un ottimo accompagnamento per primi piatti salati, salsicce e formaggi.
- Temperatura di servizio:
°C15 °C16
- Nota di degustazione:
- Colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Bouquet intenso con note floreali e fruttate al naso. Al palato è riccamente persistente, piacevolmente asciutto e morbido come un velluto.
- Imballaggio:
- Cartone da 6
- Vinificazione:
- Maturazione in barrique.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata