Il Barolo Riserva di Fontafredda è ottenuto da uve Nebbiolo coltivate nei vigneti della Langa Albese a un'altitudine di circa 300-400 metri, con terreni ad alta percentuale di calcare e marna. Dopo la vendemmia, il processo di fermentazione tradizionale è avvenuto in vasche di acciaio inox per circa 10-12 giorni con rimontaggi costanti a una temperatura controllata di circa 30-31 °C. Il mosto è poi rimasto per qualche tempo sulle bucce, consentendo l'estrazione delle sostanze polifenoliche e facilitando così la fermentazione malolattica. Il vino è poi maturato per 24 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e francese. L'affinamento in bottiglia è avvenuto per almeno altri dodici mesi. Il risultato del lungo invecchiamento è un vino rosso ben strutturato, con un colore rosso rubino nel bicchiere che brilla di viola e un bouquet pulito e intenso.
La cantina Fontafredda possiede oltre 120 ettari di vigneti biologici ed è stata fondata nel 1858. Da molti anni l'azienda collabora con diversi viticoltori per garantire vini di qualità eccellente. L'obiettivo dell'azienda è quello di essere innovativa e orientata al futuro per garantire una produzione pulita, al fine di lasciare alle generazioni future una terra più pulita di come è stata trovata.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2014
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Piemonte DOC
- Marca:
- Fontanafredda
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Nebbiolo
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Cantine Frontanafredda
- Si accompagna a:
- Ein toller Begleiter zu rotem Fleisch und reifem Käse.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- Granatrote Farbe mit kupferfarbigen Reflexen. In der Nase intensive Bouquet von verwelkten Blumen, Gewürzen und getrockneten Blättern und Unterholz.
- Imballaggio:
- 6er Karton
- Vinificazione:
- Ausbau in Barriques.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata