L'Etna Rosso di Donnafugata è un vino strutturato che brilla nel bicchiere con un colore rosso rubino brillante. I vigneti si trovano sul versante nord, nella zona di Montelaguardia, ricca di minerali. È stato raccolto a mano dal vitigno Nerello Mascalese in cassette e ha fermentato a una temperatura di 25°C. È poi maturato per 14 mesi. Successivamente, è maturato per 14 mesi in botti di rovere francese prima di essere immesso sul mercato.
La cantina Donnafugata è stata fondata nel 1983 e il nome ricorda che la regina Maria Carolina trovò rifugio nella zona collinare del Belice, in Sicilia, dopo la sua cacciata dalle truppe napoleoniche. Donnafugata è stata gestita dalla famiglia Rallo ed è stata una delle prime aziende vinicole in Sicilia a riconoscere il grande potenziale del terroir.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2019
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Sicilia DOC
- Marca:
- Fragore Etna
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Nerello Mascalese
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Donnafugata
- Si accompagna a:
- Si armonizza con legumi, funghi, piatti asiatici, manzo e altri piatti di carne.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- Colore rosso rubino chiaro. Toni di grafite, cenere vulcanica, piccoli frutti rossi, frutti di bosco, spezie esotiche, liquirizia e sfumature balsamiche al naso. Al palato è profondo, ampio, complesso e intenso, con una piacevole freschezza, accenti tannici e sapide note minerali.
- Imballaggio:
- Cartone da 6
- Distinzione:
93 punti Wine Enthusiast
- Vinificazione:
- Maturazione di 14 mesi in botti di rovere francese.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata