"L’Etna Rosso di Donnafugata è un vino strutturato che risplende nel bicchiere con un colore rosso rubino brillante. I vigneti sono situati sul versante nord nel quartiere italiano di Montelaguardia, ricco di minerali. È prodotto con uve Nerello Mascalese, raccolte a mano in cassette e fermentate a una temperatura di 25 °C. Infine, matura per 14 mesi in botti di rovere francese prima di essere immesso sul mercato.
La cantina Donnafugata è stata fondata nel 1983 e si dice che il nome ricordi quando la regina Maria Carolina trovò rifugio nella zona collinare del Belice, in Sicilia, dopo la sua cacciata dalle truppe napoleoniche. Donnafugata, gestita dalla famiglia Rallo, è stata una delle prime aziende vinicole in Sicilia a riconoscere il grande potenziale del terroir.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2019
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Sicilia DOC
- Marca:
- Fragore Etna
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Nerello Mascalese
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Donnafugata
- Si accompagna a:
- legumi, funghi, piatti asiatici, manzo e altri piatti di carne.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- rosso rubino chiaro. Al naso, toni di grafite, cenere vulcanica, piccoli frutti rossi, frutti di bosco, spezie esotiche, liquirizia e sfumature balsamiche. Al palato è profondo, ampio, complesso e intenso, con piacevole freschezza, accenti tannici e sapide note minerali.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Vinificazione:
- affinamento di 14 mesi in botti di rovere francese.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata