GÄA - un vino rosso espressivo che deve il suo nome alla dea della terra della mitologia greca - simboleggia il ritorno alla forza elementare della natura. Prodotto con uve raccolte a mano e maturato in barrique per 30 mesi, questo vino unisce profondità, eleganza e terrosità. Con i suoi raffinati sapori di ciliegia, cuoio e cacao, accompagnati da pepe rosa, vaniglia e una succosa struttura tannica, il GÄA è pronto da bere subito e ha anche un eccellente potenziale di invecchiamento. Proviene dalla cantina Nepomukhof di Carnuntum, dove la famiglia Grassl è appassionata di viticoltura naturale, ispirata alla mitologia antica e a un vigneto biblico unico nel suo genere, dove le viti crescono accanto ai gelsi.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2020
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Carnuntum DAC
- Paese:
- Austria
- Vitigno:
- Blaufränkisch, Zweigelt
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Nepomukhof
- Bevanda alcolica:
- Vino
- Si accompagna a:
- Carni, agnello e selvaggina, piatti a base di funghi, formaggi piccanti
- Temperatura di servizio:
°C17 °C19
- Nota di degustazione:
È di colore rubino-granato scuro con un nucleo profondo, riflessi violacei e un sottile schiarimento del bordo. Delicate sfumature di legno pregiato, bacche scure di bosco, un accenno di cassis e ciliegie. Il vino è potente, complesso e succoso, con prugne mature, tannini rotondi, cioccolato e un finale di lunga durata. Un vino da pasto corposo con un potenziale di invecchiamento.
- Vinificazione:
Il vino Gäa nasce da un profondo rispetto per la natura e dalla conoscenza delle sue possibilità quasi illimitate. Nel vigneto vengono raccolte a mano solo uve accuratamente selezionate e di alta qualità. In cantina, un'attenta lavorazione è seguita da un lungo periodo di maturazione di 30 mesi in barrique, che permette al vino di sviluppare la sua complessità, profondità ed eleganza. Il risultato è un vino eccezionale per i palati più esigenti: potente, stratificato e con un forte legame con la terra come fonte di ogni vita.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata