Il Cabernet Sauvignon di Leo Hillinger originario del Burgenland è coltivato e prodotto biologicamente. Questo vino rosso scuro e terroso è ottenuto da uve Cabernet Sauvignon, fermentate sul mosto e maturate in serbatoi di acciaio e poi in botti di rovere francese. Il vino rosso ha un colore violetto scuro, granato. Al gusto si presenta asciutto e sostenuto da una certa acidità. Al palato emergono aromi di bacche scure, lamponi maturi e altri frutti, combinati con una nota di vaniglia bourbon e cioccolato fondente. Il tannino è forte e conferisce al vino intensità e un lungo finale.
Leo Hillinger è una stella della scena vinicola austriaca. In pochi anni, ha trasformato la piccola azienda vinicola dei suoi genitori, piena di debiti, in una delle più famose dell'Austria, che si distingue per i suoi vini eccezionali e la sua qualità. Il clima particolare del Burgenland, molto soleggiato nei dintorni del Lago di Neusiedl, favorisce il successo della viticoltura. La cantina si impegna a rispettare la natura e coltiva in modo biologico, senza l'uso di pesticidi sintetici.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2016
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Burgenland
- Marca:
- Hillinger
- Paese:
- Austria
- Vitigno:
- Cabernet Sauvignon
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%13
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Leo Hillinger
- Si accompagna a:
- piatti di selvaggina, bistecche e formaggi a pasta dura.
- Nota di degustazione:
- rubino scuro con un'intensa lucentezza violacea, al naso un esplosivo profumo di cassis e aromi tostati, sfumature speziate. Molto giovane al palato, struttura tannica solida, struttura speziata e finale molto lungo: un vino rosso dal grande potenziale.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Vinificazione:
- fermentato sul mosto in serbatoi di acciaio, 5 settimane di contatto con il mosto, 1/3 in serbatoi di rovere francese nuovo, 2/3 in serbatoi di rovere francese usato per 24 mesi.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata