Il Kairos è un vino rosso denso e complesso, con aromi che vanno dalle ciliegie cotte e dai frutti rossi ai fiori pressati. Il profilo è arricchito da sfumature di cannella, erbe fresche e secche, tabacco da pipa, chiodi di garofano e noce moscata. Il Kairos matura per due anni in barrique francesi fino al momento dell’imbottigliamento. Una vivace acidità di frutta è fornita dai tannini, che sono setosi e vivaci.
Zýmé è la parola greca che indica il lievito, indispensabile per la vinificazione. I vini si basano su una varietà di vigneti e vitigni. Tradizione, sperimentazione, sostenibilità ed eccellenza sono i temi centrali dell’azienda vinicola Zyme.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2020
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Veneto IGP
- Marca:
- Kairos
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Red Blend
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%15
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Zyme
- Si accompagna a:
- carne di manzo e cervo.
- Temperatura di servizio:
°C18 °C20
- Nota di degustazione:
- al naso si percepisce molto, dalle ciliegie cotte e i frutti rossi alla grafite e ai fiori pressati. Di medio corpo, presenta un’ampia gamma di sapori complessi, per ora mitigati da tannini solidi e puliti. Un interessante mix di 15 vitigni autoctoni e internazionali, 11 rossi e 4 bianchi. È ottimo ora, ma si svilupperà in qualcosa di molto speciale dopo uno o due anni in bottiglia.
- Distinzione:
James Suckling 93 Punkte
- Vinificazione:
- tradizionale.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata