Massetino 2021 75 cl
Panoramica del prodotto
Art. n.
412060
Nessuna recensione
|
CHF 295.00
CHF 39.33 / Deziliter
Non disponibile
Massetino 2021 75 cl
CHF 295.00
Questo imponente vino rosso condivide il suo nobile lignaggio con il fratello maggiore, il Masseto. Tuttavia, anche il Massetino emana una presenza inconfondibile e si distingue con grande sicurezza. Per la sua produzione sono state utilizzate uve Merlot e Cabernet Franc provenienti dai vigneti dell'azienda. Dopo un'accurata raccolta manuale, le uve sono state portate in cantina, dove sono state diraspate e riempite direttamente in vasche di cemento senza pompaggio. Ogni varietà di uva è stata lavorata separatamente. La fermentazione è durata circa 21-25 giorni e si è svolta a temperature controllate tra i 25 e i 28 °C sui lieviti. La fermentazione malolattica è avvenuta in botti di rovere nuove al 50% ed è durata dodici mesi. Le diverse parcelle sono state poi unite e conservate in botti di rovere per altri tre mesi. La cantina Masseto fa parte del rinomato impero vinicolo Frescobaldi, che comprende un totale di nove cantine. La famiglia si dedica all'arte della produzione del vino da oltre 700 anni. Qui sanno creare vini dal carattere unico che riflettono l'anima delle loro origini.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2021
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Toscana IGP
- Marca:
- Sessantanni
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Merlot, Cabernet Franc
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Masseto
- Si accompagna a:
Si abbina perfettamente a tutti i tipi di piatti di carne
.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
Vino solido e frizzante, dal colore rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono intensi aromi di more, prugne, legno di cedro e tabacco. I tannini giovani e vivaci, in continua evoluzione, conferiscono al vino consistenza e persistenza al palato. Un meraviglioso equilibrio tra acidità e tannini. Il Massetino colpisce per il suo lungo e notevole finale.
- Imballaggio:
- Bottiglia singola
- Distinzione:
96 punti Robert Parker
94 punti Wine Spectator
94 punti Vinous
- Vinificazione:
Le uve sono state raccolte a mano. Dopo la diraspatura e una leggera pressatura, le uve sono state trasferite in vasche di cemento senza pompaggio. Le uve di ogni parcella del vigneto sono state vinificate separatamente. La fermentazione è avvenuta spontaneamente con lieviti naturali a temperature di 25-28 °C, con due o tre rimontaggi al giorno. Il tempo di permanenza nei serbatoi è stato tra i 21 e i 25 giorni. La fermentazione malolattica è avvenuta in botti di rovere nuove al 50%. Dopo i primi 12 mesi di maturazione, il vino è stato assemblato e conservato nuovamente nelle botti per altri tre mesi fino all'imbottigliamento.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata