Il Nearco Sant'Antimo Rosso incarna il clima mediterraneo, la nobiltà di Merlot, Cabernet e Syrah, la conoscenza e la passione di chi cura i vigneti e produce i vini. Una celebre espressione dei più importanti vitigni internazionali. Tutti i vitigni provengono dai vigneti di Col D'Orcia, che crescono sulle colline di Sant'Angelo su terreni calcarei di media densità. Durante la vendemmia sono state selezionate in base a una maturazione equilibrata. Il Syrah è stato raccolto leggermente surmaturo per aumentare la complessità del vino. Ogni varietà è stata fermentata separatamente in serbatoi di acciaio inox. La macerazione è durata circa 20 giorni e si è svolta a temperatura controllata. La fermentazione malolattica è avvenuta in vasche di cemento. Ogni lotto è poi maturato per dodici mesi in barrique francesi. Per esaltarne il carattere fruttato, il Merlot è stato affinato in botti di rovere francese da 500 litri.
Il vigneto Col d'Orcia è la più grande oasi biologica della Toscana. Da molti anni valorizza il territorio naturale. Nel 2010, la tenuta ha riorganizzato il suo processo produttivo e da allora ha utilizzato solo metodi di coltivazione biologici per ottenere la certificazione biologica. Oggi la tenuta è la più grande azienda vinicola biologica della Toscana.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2016
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Sant'Antimo DOC
- Marca:
- Sant'Antimo
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, Petit Verdot
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Col d'Orcia
- Si accompagna a:
- Si abbina bene a carne alla griglia, selvaggina, piatti forti a base di funghi e formaggi stagionati.
- Temperatura di servizio:
°C18 °C18
- Nota di degustazione:
- Colore rosso rubino intenso con brillanti riflessi violacei. Al naso è intenso e armonioso, con sentori di frutta matura come ribes nero e mora, che si combinano perfettamente con note speziate e aromi di vaniglia. Al palato è morbido e ricco, con tannini maturi e freschezza equilibrata. Buona persistenza con un finale fruttato.
- Imballaggio:
- Cartone da 6
- Vinificazione:
- Maturazione di ogni singola varietà per 12 mesi in barrique francesi. Successiva maturazione in bottiglia.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata