L'Opus One è un vino notevole e molto raffinato. Elegante e luminoso, con aromi lussureggianti di frutti rossi e blu freschi, spezie da forno e vaniglia, oltre a un delicato profumo di fiori primaverili. Il bouquet iniziale è completato da note sfumate di salvia, rosmarino e olive nere. Il palato è invaso da sapori succosi di amarena, mora e cassis. I tannini cremosi e fini creano una struttura meravigliosamente rotonda. I sapori persistono per creare un finale duraturo con note di cioccolato fondente ed espresso. Un vino rosso molto armonioso e vivace, dal valore collezionistico garantito. L'Opus One è il risultato della collaborazione tra il Barone Philippe de Rothschild e il famoso enologo della Napa Valley Robert Mondavi. Una fusione di due famiglie di viticoltori che avevano l'obiettivo di creare un vino di qualità per pura passione. Il risultato è sicuramente qualcosa di cui essere orgogliosi. Un vino di qualità eccezionale.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2019
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- California
- Marca:
- Opus One
- Paese:
- USA - Stati Uniti
- Vitigno:
- Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot, Cabernet Franc, Malbec
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%15
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Opus One Winery
- Si accompagna a:
- carne di manzo e agnello, piatti di selvaggina od oca arrosto
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- Al naso un intenso bouquet di frutti di bosco neri e liquirizia. Al palato molto vellutato e al tempo stesso muscoloso. Aromi di pepe bianco, tè nero e bacche nere. Tessitura molto cremosa. Super raffinato ed equilibrato con un finale di estrema finezza.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Distinzione:
- 98 punti James Suckling per l'annata 2016 97+ punti Robert Parker per l'annata 2016 96+ punti Vinous Antonis Galloni per l'annata 2016 97 punti International Wine Report per l'annata 2016
- Vinificazione:
- 18 mesi in barrique francesi
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata