L'Opus One 2016 è un vino nobile e ragguardevole. Elegante e chiaro, con aromi rigogliosi di freschi frutti rossi e blu, spezie da forno e vaniglia, oltre che un delicato profumo di fiori primaverili. Il bouquet iniziale è completato da note sfumate di salvia, rosmarino e olive nere. Aromi succosi di amarena, mora e cassis inondano il palato. Tannini cremosi e a grana fine creano una struttura squisitamente rotonda. Gli aromi perdurano per creare un finale persistente con note di cioccolato fondente e caffè espresso. Un vino rosso molto armonico e vivace di valore garantito per i collezionisti. L’Opus One è il risultato della collaborazione tra il barone Philippe de Rothschild e Robert Mondavi, il famoso viticoltore della Napa Valley. Nasce dalla fusione tra due famiglie di viticoltori, entrambe con l'obiettivo di creare un vino di qualità che scaturisce dalla pura passione. Il risultato è sicuramente qualcosa di cui essere orgogliosi. Un vino di qualità eccezionale.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2019
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- California
- Marca:
- Opus One
- Paese:
- USA - Stati Uniti
- Vitigno:
- Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot, Cabernet Franc, Malbec
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%15
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Opus One Winery
- Si accompagna a:
- carne di manzo e agnello, piatti di selvaggina od oca arrosto
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- Al naso un intenso bouquet di frutti di bosco neri e liquirizia. Al palato molto vellutato e al tempo stesso muscoloso. Aromi di pepe bianco, tè nero e bacche nere. Tessitura molto cremosa. Super raffinato ed equilibrato con un finale di estrema finezza.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Distinzione:
- 98 punti James Suckling per l'annata 2016 97+ punti Robert Parker per l'annata 2016 96+ punti Vinous Antonis Galloni per l'annata 2016 97 punti International Wine Report per l'annata 2016
- Vinificazione:
- 18 mesi in barrique francesi
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata