Herrenholz è un bacino caldo che appartiene già alla provincia di Vienna. Qui, sui terreni gessosi del Bisamberg, il Pinot Nero gode di condizioni ottimali. Caldo, riparo dal vento e molta mineralità del terreno. Dopo la raccolta delle uve a fine settembre, il vino è stato affinato in barrique per un periodo di 18 mesi.
In generale, un'altra annata molto calda che ha prodotto vini molto armoniosi ed equilibrati, caratterizzati da potenza, estratto dolce e lieve acidità.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2022
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Bassa Austria
- Paese:
- Austria
- Vitigno:
- Pinot nero
- Gradazione alcolica:
%14
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Weingut R&A PFAFFL
- Si accompagna a:
Polpaccio o semplicemente da gustare da soli.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
Rosso arancio nel bicchiere, legno di conifere e sottobosco speziato al naso, fragole fresche e note tostate croccanti. Fresco e vivace al palato, bacche rosse e un po' di arancia, pieno di finezza e setoso, elegante, di una leggerezza quasi fluttuante eppure puristica.
- Imballaggio:
- Cartone da 6
- Vinificazione:
In cantina, le uve sono state rapidamente pigiate e fatte fermentare a 28°C per 18 giorni in vasche d'acciaio inox con inondazioni e aerazione, utilizzando il controllo automatico della temperatura. Il vino è stato maturato al 100% in barrique e imbottigliato direttamente in cantina in bottiglie di Borgogna dopo circa 18 mesi.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata