Made in Tuscany, in onore di Philip Mazzei. Fonterutoli si trova a 5 km a sud di Castellina in Chianti (Siena) sulle colline sopra la Val d’Elsa, nel cuore del Chianti Classico. Le uve di questo vino provengono da due siti diversi (Fonterutoli e Belguardo), sono state raccolte a mano a metà settembre e fermentate a temperatura controllata tra i 25 e i 27 °C. Infine il vino matura per 18 mesi in botti di rovere francese e americano.
Dal 1435 l’azienda appartiene alla famiglia Mazzei, che possiede oltre 470 ettari di terreno coltivato, di cui 117 vitati. Questo vino rosso è un Cabernet Sauvignon in purezza dedicato a un antenato della famiglia Mazzei.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2019
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Toscana IGP
- Marca:
- Philip
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Cabernet Sauvignon
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Marchesi Mazzei – Fonterutoli
- Si accompagna a:
- selvaggina, formaggi speziati, piatti speziati
- Temperatura di servizio:
°C18 °C18
- Nota di degustazione:
- intenso, voluminoso, maturo, intrigante, retrogusto persistente, complesso e fresco
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Distinzione:
- 93 punti Antonio Galloni per l’annata 2014 92 punti James Suckling per l’annata 2014 91 punti Vini di Veronelli per l’annata 2014
- Vinificazione:
- affinamento di 18 mesi in botti di rovere francese e americano
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata