Il vino rosso Heretge della regione di Priorat proviene da vecchie viti ubicate in paesi limitrofi tra La Vilella Alta e Torroja. La fermentazione è avvenuta in contenitori di cemento aperti con il 30% di uve piene, con un’alternanza di pigéage e remontage, e dopo 22 giorni le uve sono state pressate con le bucce. Presenta le tipiche note del vitigno di corteccia d’albero, liquirizia e grafite con una certa terrosità polverosa, aromi maturi e note gustative. Al palato si rivela decisamente equilibrato e fresco con tannini fini e un finale lungo.
Un vino ottenuto dalle uve Carignan che crescono in vigneti di oltre 60 anni, a un’altitudine compresa tra 500 e 800 metri sopra il livello del mare, sui tipici pendii di ardesia della regione di Priorat. Una bodega storica che venne costruita già nel 12esimo secolo da alcuni monaci della Provenza francese.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2018
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Priorat DOQ
- Marca:
- Scala Dei Heretge
- Paese:
- Spagna
- Vitigno:
- Carignan
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Scala Dei
- Si accompagna a:
- magnifico abbinamento con piccola selvaggina, brasati, arrosti.
- Temperatura di servizio:
°C17 °C18
- Nota di degustazione:
- Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso complesso, molto intenso, fruttato, liquirizia, note balsamiche, vaniglia. Al palato fruttato, minerale, tannini espressivi con una buona acidità.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Vinificazione:
- Affinamento di 16 mesi in una botte da 4000 litri.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata