Ventaglio 75 cl
Panoramica del prodotto
Art. n.
341590
Nessuna recensione
|
CHF 299.00
Non disponibile
Ventaglio 75 cl
CHF 299.00
Il vigneto Ventaglio si trova nella prestigiosa regione vitivinicola di Bolgheri in Toscana, ad un'altitudine di circa 120 metri, molto vicina alla costa maremmana. Questo è un vigneto di circa 1 ettaro a forma di grande ventaglio, racchiuso dal paesaggio naturale, che si estende sulla collina e gode della migliore vista sul mare. Anche il rosso molto premiato ha preso il nome, Ventaglio, da questo stupendo appezzamento di terra ed è prodotto principalmente con uve Cabernet Franc e una piccola parte di Cabernet Sauvignon. Le uve sono state raccolte esclusivamente a mano e selezionate in cantina su un doppio tavolo di cernita. Solo le migliori uve sono state impiegate per questo vino maestoso, che è colato per gravità in due tini tronco-conici di rovere francese. La macerazione è durata circa 25 giorni a una temperatura controllata di 28-30°C e ogni giorno si è provveduto a smuovere manualmente gli acini. Il mosto di questo vino eccezionale è stato poi fatto maturare in barrique e tonneaux, in parte nuove, di rovere francese e austriaco, dove il vino ha subito anche la fermentazione malolattica. Il processo di invecchiamento è ugualmente avvenuto in barrique e poi in bottiglia.
L’Argentiera è una delle cantine situate più ad alta quota, nel cuore della zona DOC Bolgheri della Maremma. La Maremma è una regione vinicola prestigiosissima in Italia. La Tenuta Argentiera attribuisce grande importanza al lavoro di squadra ed è convinta che questo sia l'unico modo per produrre vini eccellenti, che restano a lungo nella memoria.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2018
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Toscana IGP
- Marca:
- Ventaglio
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Tenuta Argentiera
- Si accompagna a:
- un vino adatto a momenti particolari.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- colore rosso rubino con nota aromatica, che seduce con grazia ed emana sentori di mora e lampone. A questi si aggiungono note di tabacco, chiodi di garofano e un tocco di brezza marina. Ben strutturato al palato, con una freschezza armoniosa e una buona persistenza. Il finale è lungo e minerale.
- Imballaggio:
- bottiglia singola in scatola di legno
- Distinzione:
- 97 punti James Suckling 97 punti Falstaff 18 punti Vinum - Top of Toscana 17 punti Jancis Robinson
- Vinificazione:
- affinamento in botti di legno francese e austriaco.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata