Cusumano Sàgana 75 cl
Panoramica del prodotto
Art. n.
332611
Nessuna recensione
|
-19%
CHF 24.95
Non disponibile
Ordinabile solo in unità di 6 Pezzo
Cusumano Sàgana 75 cl
CHF 24.95
Questo vino rosso complesso e raffinato proviene dal vigneto storico del Nero d'Avola, il Vigneto del Torrone Bianco, che prende questo nome per la peculiarità del suo terreno: bianco come il torrone siciliano. L’interpretazione più autentica del Nero d’Avola, che rispecchia la complessità del Mediterraneo. I vigneti su cui crescono le uve Nero d'Avola si trovano a 400 m di altitudine; le viti sono state piantate su terreni calcarei con esposizione a sud. L’età media delle viti è di circa 30 anni. I frutti sono raccolti a mano e trasportati in cassette. In cantina avviene la diraspatura, la macerazione e la fermentazione a temperatura controllata di 28-30°C. Questo processo dura per 10-15 giorni. La fermentazione malolattica ha luogo in grandi botti da 20 hl. Il mosto ottenuto resta poi per 18 mesi in tali botti fino all’imbottigliamento, dove prosegue l’affinamento. Il risultato è un Nero d'Avola che raggiunge una maturazione equilibrata e un’acidità sorprendente, che ne consente l’invecchiamento.
L’azienda vinicola a conduzione familiare Cusumano è relativamente giovane, è stata fondata nel 2000, quando i fratelli Alberto e Diego hanno rilevato l’azienda da loro padre Francesco. La tenuta possiede oltre 400 ettari di vigneti in Sicilia. In ogni ambito della produzione si seguono i massimi standard qualitativi. A partire dai filari, alla bottiglia, sino all’identità del marchio. In questo modo l’azienda si è conquistata una buona fama per la sua qualità. Nel 2013 la tenuta è stata scelta dalla rivista “Il Mio Vino” come azienda vinicola dell’anno.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2017
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Sicilia DOC
- Marca:
- Cusumano
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Nero d'Avola
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Cusumano s.r.l.
- Si accompagna a:
- Come accompagnamento a pietanze dal gusto deciso a base di maiale e manzo, brasati con salse scure, grigliate, agnello, selvaggina e varietà di formaggio saporite.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- Rosso rubino con riflessi violacei. Al naso risulta complesso, con note fruttate di amarene e frutti di bosco. Al palato è speziato e rivela una lieve mineralità. Sono riconoscibili note di prugne e pimento. Vigoroso e fresco, ha un’acidità di prim’ordine e un finale equilibrato.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Distinzione:
- 92 punti James Suckling 92 punti Jeb Dunnuck 90 punti Wine Enthusiast 89 punti Wine Spectator 89 punti Robert Parker
- Vinificazione:
- Affinamento di 18 mesi in botti da 20 hl.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata