Il Masseto è un capolavoro estremamente raro con un potenziale di invecchiamento molto elevato proveniente dalla Toscana che ogni anno ottiene i più alti riconoscimenti da parte dei degustatori di vino più rinomati. Un vero e proprio capolavoro che è armonico come l’affiatamento perfetto tra un dirigente e un’orchestra sinfonica. Le viti da cui provengono le uve Merlot di questo vino maestoso sono state piantate negli anni ‘80 nella località di Bolgheri molto famosa nel mondo enologico, sul versante di una collina molto vicino alla costa toscana. Questo piccolo vigneto magico con vista sul Mar Tirreno ha svelato alcuni segreti negli ultimi 30 anni e dà origine a uno dei vini più costosi d’Italia.
In realtà questo vino non dovrebbe nemmeno esistere, poiché nessuno ha creduto nel successo delle uve Merlot in questa regione mentre oggi è uno dei vini più amati al mondo.
La raccolta manuale è avvenuta in base all’età delle viti. La resa è di massimo quattro partite. Queste sono state trasportate in piccole casse da 15 kg e selezionate su un doppio tavolo di cernita: una volta prima e una volta dopo la diraspatura. Successivamente le uve sono state pressate delicatamente. Il processo di fermentazione è avvenuto in serbatoi di acciaio e cemento a una temperatura controllata di 25°C per preservare gli aromi vivaci e freschi, una piccola parte è stata fermentata nella botte. La macerazione è durata massimo tre settimane, dopodiché ha avuto luogo la fermentazione malolattica per il 100% in barrique. Ogni partita è stata fatta maturare separatamente per dodici mesi. Una volta assemblato il vino ha trascorso un altro anno nella botte di rovere, per un totale di 24 mesi nella botte. Prima di essere introdotto sul mercato, il Masseto affina un ulteriore anno in bottiglia.
Responsabile di questo vino è nientedimeno che la famiglia Frescobaldi che da oltre 700 anni opera nel mondo dei vini e unisce tradizione, un bel po’ di esperienza e innovazione con la creatività e il costante obiettivo e ricerca dell’eccellenza. La famiglia possiede alcuni delle migliori aziende vinicole della Toscana e conserva i suoi possedimenti con orgoglio.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2019
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Toscana IGP
- Marca:
- Masseto
- Paese:
- Italia
- Vitigno:
- Merlot°
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%14.5
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Familie Frescobaldi
- Si accompagna a:
- Un vino per le più alte esigenze.
- Temperatura di servizio:
°C16 °C18
- Nota di degustazione:
- Il Masseto presenta un liquido quasi nero nel bicchiere e un bouquet di note di frutti neri che si uniscono a liquirizia e note speziate. Al palato mostra una grande intensità e piena maturità dei frutti con una freschezza e un equilibrio notevoli. Tannini densi e una texture vellutata con un finale fruttato e duraturo e un’acidità vivace.
- Imballaggio:
- Bottiglia singola
- Distinzione:
- 100 punti Robert Parker per l’annata 2016 100 punti James Suckling per l’annata 2016 100 punti Wine Spectator per l’annata 2016 100 punti Robert Parker's The Wine Advocate per l’annata 2015 100 punti Fallstaff per l’annata 2015 99 punti James Suckling per l’annata 2015 99 punti Vinous Antonio Galloni per l’annata 2015 98 punti Wine Spectator per l’annata 2015 19,5 punti Vinum per l’annata 2015 94 punti Robert Parker per l’annata 2014 97 punti James Suckling per l’annata 2014 96 punti Fallstaff per l’annata 2014 95 punti Decanter per l’annata 2014
- Vinificazione:
- affinamento di 24 mesi in barrique e 12 mesi in bottiglia.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata