Le uve del Syrtis Plavac Classic provengono dal vigneto Komarna. Le viti crescono tra i 70 e i 135 metri sul livello del mare e sono vicine al mare. I terreni sono costituiti per il 50% da calcare, che contribuisce ad un’elevata mineralità e nutrienti. Per contrastare malattie e parassiti, sono stati utilizzati solo fertilizzanti biologici certificati. L’uva è stata raccolta a mano di notte per preservarne la freschezza e l’aroma. La cernita è stata fatta a mano e allo stesso tempo leggermente pacciamata e trasferita in vasche di acciaio inossidabile per la macerazione. Questo procedimento ha una durata che oscilla tra i 15 e i 50 giorni. Successivamente il vino matura per 18-24 mesi in serbatoi d’acciaio inox. Dopo averlo travasato nella bottiglia, viene conservato per un altro anno e infine messo sul mercato per la vendita.
L’azienda vinicola Volarevic è un’azienda familiare fondata dal padre e dai suoi quattro figli. I vigneti di famiglia sono coltivati e lavorati manualmente e secondo standard ecologici. I vini, che provengono dai vigneti della famiglia Volarevic, portano anche il nome Syrtis, che si traduce come Prud. Prud è il nome del villaggio dove vive la famiglia.
- Tipo di vino:
- vino rosso
- Annata*:
- 2019
- Volume:
- 75cl
- Regione:
- Dalmazia
- Marca:
- Plavac
- Paese:
- Croazia
- Vitigno:
- Plavac Mali
- Bottiglia:
- Standard
- Gradazione alcolica:
%15
- Informazioni allergie:
- Contiene solfiti
- Produttore:
- Vinogradi Volarevic
- Si accompagna a:
- carne di manzo e selvaggina.
- Temperatura di servizio:
°C14 °C16
- Nota di degustazione:
- rosso rubino brillante con note fresche di ciliegia, amarena, mora e aromi di vaniglia e tabacco. Al palato si percepiscono tannini potenti e un’acidità delicata. Corpo elegante con un finale notevole.
- Imballaggio:
- cartone da 6 bottiglie
- Vinificazione:
- affinamento di 18-24 mesi in serbatoi d’acciaio inox e un ulteriore anno di invecchiamento in bottiglia.
- *Informazioni annata:
- Si riservano cambiamenti di annata